MICROPALLINATURA
La pallinatura dell’acciaio (shoot peening o micropallinatura) è un trattamento superficiale realizzato su componenti meccanici al fine di migliorarne le prestazioni durante le sollecitazioni.
Ambiti tecnologici dove la pallinatura risulta essenziale sono quelli aerospaziale e automobilistico. In genere la pallinatura dell’acciaio rappresenta l’ultimo dei trattamenti eseguiti, dopo quelli di natura termochimica come la nitrurazione e la cementazione.
La pallinatura dell’acciaio ricorda molto la sabbiatura per il suo svolgimento, ma la finalità è molto più verosimile a quella della rollatura in quanto si punta più sulla malleabilità che sulla corrosione. Questo processo viene usato anche per “pulire” il pezzo da eventuali residui di lavorazione o ossidazione prima di altri trattamenti superficiali.
Il risultato finale della pallinatura dell’acciaio è dato dalla durezza della graniglia utilizzata, dalla velocità e dalla portata del getto, dall’intensità e dalla distanza del pezzo, ma anche dalla dimensione dei pallini. Un effetto secondario ottenuto dalla pallinatura dell’ acciaio è una forma di satinatura del materiale che ha subito il trattamento, a causa delle microcavità generate che riducono la luce riflessa sul materiale.
PRIMA
DOPO
Come si effettua il trattamento di Micropallinatura?
La pallinatura viene eseguita a freddo, mediante le pallinatrici. Queste macchine indirizzano un getto molto violento di microsfere in acciaio inox verso la superficie dell’oggetto che subisce quindi un martellamento continuo.
Perché effettuare il trattamento di Micropallinatura?
Grazie al continuo martellamento delle sfere sul pezzo il processo causa una deformazione plastica di qualche centesimo di millimetro all’oggetto che ne migliora sensibilmente la resistenza a fatica. Inoltre è indicata come “preparazione” a ulteriori trattamenti superficiali in quanto crea un rugosità superficiale adatta al loro “ancoraggio”.
Quali metalli possono essere sottoposti alla Micropallinatura?
» Ferro
» Ghisa
» Acciaio
» Alluminio
» Leghe di Zinco
» Materiali ferrosi
Contatti
Via Industriale 123/125 - 25020
Capriano del Colle (BS)
Tel. +39 030 9971937
P.IVA \ CF IT03063210987
Menu
​
​
​