CHI SIAMO
Costa Trattamenti è un'azienda fondata nel 1974 da Costa Gian Pietro come azienda individuale, si è gradualmente sviluppata nel campo dei trattamenti superficiali fino a raggiungere l'attuale estensione di 2000mq.
Acquisita interamente dal gruppo industriale Chiappa, dal 2019 investe ogni anno per avere impianti all'avanguardia in grado di garantire i più elevati standard qualitativi.
​
Certificata ISO 9001:2015 attualmente impiega quindici addetti nei vari reparti di brunitura, fosfatazione al
manganese, ossidazione anodica, burattatura, brillantatura, sabbiatura, micropallinatura, verniciatura.
​
Con i suoi trattamenti spazia nei settori della carpenteria leggera e pesante, tessile, automobilistico,
meccanico, armiero, oleodinamico, macchine utensili, posaterie.
AMBIENTE
"L'ambiente è dove tutti noi ci incontriamo, dove tutti abbiamo un interesse comune.
E' l'unica cosa che tutti noi condividiamo".
(Lady Bird Johnson)
TUTELA DELL'AMBIENTE
Dall'assunto che anche noi, con le nostre scelte, possiamo fare una grande differenza sull'impatto che la nostra attività ha sull'ambiente; poniamo la massima attenzione nella definizione e nella scelta dei macchinari, degli impianti di depurazione e produzione energetica.
SISTEMI DI
DEPURAZIONE
Al fine di monitorare costantemente l’impatto ambientale dei bagni chimici utilizzati, la Costa srl ha installato un sistema automatico di depurazione capace di contenere al minimo gli scarti e di convertire quindi in acqua distillata la grande maggioranza dei prodotti trattati.
Questo sistema di depurazione permette di ottenere grandi quantità di acqua distillata che viene quindi riutilizzata per le vasche di lavaggio ed allo stesso tempo per alimentare il sistema di riscaldamento a vapore delle vasche di processo.
Il tutto completamente a ciclo chiuso.
Nella progettazione e nel riammodernamento dei vecchi impianti abbiamo attuato particolari soluzioni tecniche atte a ridurre al minimo il rischio di inquinamento ambientale, mediante la completa eliminazione dello scarico idrico e l’abbattimento degli inquinanti sulle emissioni in atmosfera, con avanzati sistemi di aspirazione.
IMPIANTO ALL'
AVANGUARDIA
L'impianto di depurazione delle acque reflue a ciclo chiuso, la centrale termica a generatori di vapore e l'impianto fotovoltaico che ci garantisce una completa autosufficienza elettrica, sono solo alcune delle scelte da intraprese che mirano a ottenere il minor impatto possibile sull'ambiente circostante.
TRATTAMENTO
E RISPARMIO DELLE ACQUE
Il trattamento delle acque di lavaggio con un processo a circuito chiuso, consiste nell’impiegare sistemi e macchine di trattamento tali da ottenerne la depurazione e rendere le stesse idonee al loro reimpiego. Gli impianti utilizzati per ottenere un circuito chiuso, sono macchine di evaporazione sottovuoto a pompa di calore.
I reflui trattati con queste apparecchiature sono generalmente restituiti come acque distillate e o demineralizzate.
Con le macchine di evaporazione si evaporano i reflui, dando origine ad un unico refluo di scarto, un concentrato che verrà smaltito. Non si consumano reagenti chimici, e si consuma una limitatissima quantità di acqua di rete.
Contatti
Via Industriale 123/125 - 25020
Capriano del Colle (BS)
Tel. +39 030 9971937
P.IVA \ CF IT03063210987
Menu