SABBIATURA
La sabbiatura dei metalli è un processo meccanico, che consiste nell’erosione della superficie con un ossido di alluminio cristallino chiamato 'Corindone' composto da graniglia di natura metallica. Questa miscela abrasiva viene irrorata sotto pressione, mediante un apposito ugello, sino a che il metallo non raggiunge una consistenza superficiale liscia, omogenea e priva di residui.
I vari tipi e le granulometrie di questa miscela, non tossica ed assolutamente priva di sostanze nocive per la salute, consentono di scegliere il grado di incisione adatto ad ogni esigenza.
Come si effettua il trattamento di Sabbiatura?
All’interno di apposite camere di lavoro, automatiche o con l’ausilio di un operatore, il Coridone viene proiettato ad alta velocità sul manufatto, compiendo un’efficace azione di erosione superficiale riportando alla luce lo strato metallico che quindi risulta pulito, in modo da permettere le successive applicazioni di vernici e trattamenti e di fare presa durando nel tempo.
Tra gli svariati trattamenti superficiali dell’alluminio (e, in generale, dei metalli), la sabbiatura si colloca pertanto in una fase intermedia.
Perché effettuare il trattamento di Brillantatura?
» eliminare l’ossidazione e i segni di opacizzazione del metallo
» conferire al materiale un aspetto brillante e gradevole
» ottenere superfici a bassa rugosità e ottima lucentezza
Quali metalli possono essere sottoposti alla Brillantatura?
» Ferro
» Acciao
» Acciaio inossidabile
» Ottone
» Bronzo
» Zama
» Alluminio
Contatti
Via Industriale 123/125 - 25020
Capriano del Colle (BS)
Tel. +39 030 9971937
P.IVA \ CF IT03063210987
Menu
​
​